Basket. Anche Reggio ha un grande Gentile. Battuta Milano, la Grissin Bon porta a casa il primo trofeo stagionale.

 

 

Amedeo della Valle MVP della manifestazione.
Amedeo della Valle MVP della manifestazione.

Di Giovanni Nicotera

27 Settembre 2015, Torino

Reggio Emilia-Milano 80-68 (22-19, 39-36; 61-50)

Battendo Milano per 80-68 con una grandissima prova di cuore e carattere, la squadra di Menetti conquista a Torino la supercoppa italiana; questa vittoria arriva contro ogni pronostico ed affrontando avversari di calibro elevatissimo come i campioni d’Italia di Sassari, sconfitti in semifinale, e Milano notevolmente irrobustita durante il mercato estivo che ha portato in Lombardia l’ex capitano Andrea Cinciarini.

Durante la settimana sono stati molti i dubbi  e le critiche suscitate nei confronti della compagine reggiana, dal flop del trofeo Grissin Bon, al ritardo nella preparazione della squadra e i dubbi sulle condizioni fisiche di Veremeenko.

In questo weekend torinese Reggio ha mostrato di avere una squadra molto compatta con una notevole intensità difensiva ed un roster molto profondo e assortito.

Il reparto sul quale c’erano piu’ dubbi , essendo stato completamente ricostruito, era quello della regia.

I due play biancorossi sono stati tra le note piu’ liete di questa manifestazione.

Stefano Gentile ha mostrato una potenzialità offensiva notevole ed un tiro dal perimetro in grado di creare notevoli preoccupazioni alle squadre avversarie; il back up Andrea Nicolao è sembrato già a proprio agio su un palcoscenico importante mettendo in mostra alcune delle sue armi principali quali la velocità, la capacità di rubare palloni e di approfittare di ogni distrazione della squadra avversaria per creare pericoli in zona offensiva.

Della Valle Mvp della serata a tratti è apparso devastante soprattutto con le bombe da tre e nella fase di rimbalzo offensivo;  il recente campionato Europeo sembra avergli trasmesso ulteriore sicurezza e personalità.

E’ ancora presto per trarre conclusioni affrettate  ma da queste prime sfide ufficiali e’ emersa una squadra che sarà ancora una volta tra le protagoniste del campionato di massima serie.

Reggio Emilia : S. Gentile 14,Della Valle 13,Kaukenas 12.

Milano: Hummel 13,Simon11, A. Gentile e Mc Lean 9.