Libri, domani all’Arco con Lisa Bellocchi la presentazione di Stefano Andrini: il romanzo della cucina emiliano-romagnola, reggiana in particolare

(v.zagn.) L’invito è per tutti i giornalisti, in particolare, a intervenire, dalle 17,30 di domani alla libreria all’Arco, a Reggio. E poi agli chef, cuochi, camerieri, fornai e baristi che racconto da anni, di giorno e notte. Andrini arriva alle 16,45, è disponibile per interviste.
Una terra di maiali e di sfogline. Di piatti poveri inventati da un popolo che non riusciva a mettere insieme il pranzo con la cena. Trasformati da cuochi coraggiosi in cover più orecchiabili (e, soprattutto, più digeribili) dell’originale. Di vini che fanno impallidire bianchi, rosati e rossi solo in apparenza più titolati mettendoli al tappeto per ko tecnico. I segreti della cucina dell’Emilia Romagna, curato da Stefano Andrini, racconta con lo stile del romanzo la grande epopea del mettersi a tavola che in regione non è mai solo una necessità ma anche un piacere. Chef, sindaci, comici, nonne, giornalisti: tutti insieme appassionatamente per ricordare ai lettori che l’Emilia Romagna del cibo emana fragranze diverse. Ma sotto il segno di un’unica grande griffe.